Di: Direttore The Trading
Milano, 24.10.2024 – Una svolta per la figura del Professionista di Borsa, Negoziazione e Titoli (Professionisti BNT).
E-Kingteam International, associazione di riferimento per la categoria, annuncia con orgoglio l’avvio di un percorso che porterà alla creazione di una norma tecnica dedicata a questa figura professionale.
Grazie all’impegno del Presidente Francesco Maurizio Mulino, e alla collaborazione con UNI Ente italiano di normazione, è stato costituito il Gruppo di Lavoro UNI/CT 061/GL 03. La prima riunione si terrà il 12 novembre 2024, segnando l’inizio di un percorso che porterà a definire standard qualitativi elevati e riconosciuti a livello internazionale.
Una volta realizzata e pubblicata la norma tecnica, il professionista BNT potrà ottenere la Certificazione delle competenze professionali.
Perché questa norma è importante per i Professionisti BNT?
- Tutela del consumatore: I consumatori potranno affidarsi a professionisti altamente qualificati e certificati.
- Valorizzazione della professione: I professionisti BNT vedranno riconosciuta la loro competenza e potranno operare in un contesto più strutturato.
- Sviluppo del settore: La normazione contribuirà a rendere il settore finanziario più trasparente e affidabile.
Francesco Maurizio Mulino, Presidente di E-Kingteam International, è membro della commissione finanza UNI/CT 061: “Questa è una vittoria per tutti coloro che credono in una professionalizzazione sempre più elevata del settore finanziario. La norma, potrebbe prevedere un riconoscimento a livello europeo, EQF 6 per il Trading e 7 per l’estimo, rappresenta un punto di svolta per i Professionisti BNT e una garanzia per i consumatori. I miei ringraziamenti per l’avvio dei lavori di normazione vanno ad UNI e a tutti i membri della Commissione finanza.
Chi sono i Professionisti BNT?
I BNT sono professionisti di una professione con rif. Legge 4/2013 e D.lgs 109/2023. Il professionista BNT è un esperto in valutazione finanziaria, specializzato nella stima di danni economici derivanti da operazioni di trading online. Nell’ambito della stima dei valori assume anche il ruolo di Mediatore di giustizia, risolve stragiudizialmente controversie finanziarie, agendo su incarico di privati o su delega del Giudice. Con solide basi in trading e analisi finanziaria, il BNT fornisce consulenza tecnica, insegnamento e controllo qualità nei software di trading. A livello nazionale, in Italia, la professione è disciplinata dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4, e dal D.lgs 109/2023 che ha istituito la categoria “Borsa e Titoli” . A livello europeo e internazionale, la regolamentazione della professione di estimo finanziario su incarico del giudice, varia da Paese a Paese, con l’iscrizioni in albi, registri o elenchi generalmente gestiti dagli organi di giustizia. Il BNT è una figura professionale con alte competenze nel panorama finanziario, è garante di etica, trasparenza e correttezza nelle valutazioni economiche.
Origini della Professione
Le origini della professione. Le origini della professione BNT di Borsa, Negoziazione e Titoli, possono essere rintracciate nelle prime forme di scambio commerciale, dove figure specializzate si occupavano della valutazione e della negoziazione di beni e merci. Il baratto fu utilizzato nelle fasi primordiali della nostra civiltà, nella prima fase dell’Alto Medioevo a causa di economie chiuse ad assetto agrario-feudale, con pochi scambi mercantili di tipo monetario.
In Italia, la professione è stata ufficialmente inserita nell’Elenco nazionale Ministeriale (MIMIT ex MISE) quale Professione non ordinistica in sezione 2, circa dieci anni dopo l’entrata in vigore della Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non ordinistiche”. Il D.lgs 109/2023 “Regolamento concernente l’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici d’ufficio (CTU), tenuto direttamente dal Ministero della Giustizia” che ha istituito nell’albo ordinistico dei CTU la categoria “Borse e Titoli“, alla quale i professionisti devono essere iscritti per esercitare la professione di stima dei valori su incarico del Giudice.
Le associazioni professionali di settore che rappresentano la professione anche quale attività di Consulenza Tecnica d’Ufficio risultano inserite nell’Elenco del Ministero della Giustizia.
L’Albo dei CTU e dei Periti è tenuto dal Ministero della Giustizia, ed è pubblicato online su sito web Ministeriale.
Descrizione
I Professionisti BNT possiedono una vasta gamma di competenze in materia di:
- Conoscenza approfondita dei mercati finanziari, sia nazionali che internazionali, con particolare focus su azioni, obbligazioni, derivati e altri strumenti finanziari.
- Capacità di elaborare e attuare strategie di negoziazione efficaci, utilizzando strumenti e tecniche di analisi multidisciplinare.
- Competenze nella valutazione del valore di strumenti finanziari e altri asset, con particolare attenzione ai criteri di stima e alle metodologie di valutazione.
- Capacità di analizzare i dati finanziari di aziende e mercati, al fine di individuare trend, opportunità e rischi.
- Conoscenza delle normative vigenti in materia di mercati finanziari e di professionalità.
Le attività svolte dai Professionisti BNT si distinguono in due aree principali:
- Attività di negoziazione e analisi finanziaria:
- Negoziazione di strumenti finanziari su mercati online per conto proprio o dei clienti (esecutori di direttive impartite dai clienti seguendo un dettagliato piano di negoziazione).
- Analisi approfondita dei mercati finanziari per individuare trend, opportunità e rischi.
- Attività di stima e consulenza:
- Stima del valore di strumenti finanziari e di altri asset in caso di contenziosi legali.
- Consulenza tecnica in materia di borsa, negoziazione e titoli, fornendo supporto a giudici, avvocati e altre figure professionali.
- Consulenza generica sugli asset dei mercati finanziari online, aiutando i clienti a comprendere i rischi e le potenziali opportunità di investimento.
- Formazione di materie economico-finanziarie con focus in borsa, negoziazione e titoli, dall’alfabetizzazione ai massimi livelli d’istruzione e della formazione accademica.
Le attestazioni rilasciate nella formazione professionistica, intesa quale formazione Permanente e continua dei professionisti e degli aggiornamenti tecnici, hanno valore legale e generale.