U.S.A.

Wall Street è una strada di otto isolati nel distretto finanziario di Lower Manhattan a New York City, Stati Uniti, ed è il simbolo dell’industria dei servizi finanziari americana, e degli interessi finanziari con sede a New York.

Wall Street era originariamente conosciuta in olandese come “de Waalstraat” quando faceva parte di New Amsterdam nel XVII secolo. Durante il XVII secolo, Wall Street era un mercato di commercio, un sito di scambio di valori mobiliari, nonché la sede della Federal Hall, il primo municipio di New York. All’inizio del XIX secolo, sia residenze che attività commerciali occupavano l’area, ma predominavano sempre più gli affari, e l’industria finanziaria di New York City si concentrò su Wall Street.

Nel 20 ° secolo, i primi grattacieli sono stati costruiti a Wall Street, tra cui 40 Wall Street, un tempo l’edificio più alto del mondo. Wall Street ospita le due borse valori più grandi del mondo per capitalizzazione di mercato totale, la Borsa di New York e il NASDAQ. Diverse altre grandi borse hanno sede nell’area di Wall Street, tra cui il New York Mercantile Exchange, il New York Board of Trade, il New York Futures Exchange (NYFE).

Molte società di intermediazione hanno sedi e uffici “raggruppati intorno a Wall Street”. Gli impatti economici diretti delle attività di Wall Street si estendono ben oltre New York City.

Wall Street contiene fisicamente diverse sedi bancarie e grattacieli, nonché il New York Stock Exchange Building e il Federal Hall National Memorial.

La Borsa di New York (NYSE, soprannominata ” The Big Board “) è una borsa valori americana del distretto finanziario di Lower Manhattan a New York City . È la borsa valori più grande del mondo per capitalizzazione di mercato delle sue società quotate a 30,1 trilioni di dollari USA, a febbraio 2018. Il valore medio giornaliero degli scambi era di circa 169 miliardi di dollari USA, nel 2013. Il NYSE, il trading floor si trova presso il New York Stock Exchange Buildingsu 11 Wall Street e 18 Broad Street ed è un monumento storico nazionale. Un’ulteriore sala di negoziazione, si trovava al 30 di Broad Street, ed è stata chiusa nel febbraio 2007.

NEW YORK STOCK EXCHANGE

Il NYSE è di proprietà di Intercontinental Exchange, una holding americana quotata (NYSE). In precedenza, faceva parte del NYSE Euronext (NYX), formato dalla fusione del NYSE nel 2007 con Euronext.

La prima organizzazione registrata di compravendita di titoli a New York, tra broker che trattano direttamente tra di loro può essere fatta risalire all’accordo di Buttonwood.

In precedenza, lo scambio di titoli era stato mediato dai banditori, che conducevano anche aste più banali di materie prime come grano e tabacco. Il 17 maggio 1792, ventiquattro broker firmarono l’Accordo di Buttonwood, che fissava una commissione minima applicata ai clienti e obbligava i firmatari a dare la preferenza agli altri firmatari nelle vendite di titoli. I primi titoli scambiati erano per lo più titoli di stato, come War Bonds from the Revolutionary War e First Bank of the United States, sebbene Bank of New York era un titolo non governativo scambiato nei primi giorni. La Bank of North America, insieme alla First Bank of the United States e alla Bank of New York, furono le prime azioni quotate alla Borsa di New York.

Nel 1817, gli agenti di cambio di New York, operando in base all’accordo di Buttonwood, istituirono nuove riforme e si riorganizzarono. Dopo aver inviato una delegazione a Filadelfia per osservare l’organizzazione del loro consiglio di broker, sono state adottate restrizioni al commercio manipolativo, nonché organi formali di governo. Dopo essersi riformata come New York Stock and Exchange Board, l’organizzazione di broker iniziò ad affittare uno spazio esclusivamente per il commercio di titoli, che in precedenza si svolgeva presso la Tontine Coffee House. Diverse posizioni furono utilizzate tra il 1817 e il 1865, quando fu adottata l’attuale posizione.

L’invenzione del telegrafo elettrico ha consolidato i mercati, e il mercato di New York domina, rispetto a quello di Filadelfia. L’ Open Board of Stock Brokers è stato istituito nel 1864, come concorrente del NYSE. Con 354 membri, l’Open Board of Stock Brokers, rivaleggiava con il NYSE in termini di membri (ne aveva 533) “perché utilizzava un sistema di negoziazione continuo più moderno, superiore alle sessioni di chiamata due volte al giorno del NYSE”.

 L’Open Board of Stock Brokers si fuse con il NYSE nel 1869. Robert Wright di Bloomberg scrive che la fusione ha aumentato i membri del NYSE e il volume degli scambi, poiché diverse dozzine di borse regionali erano anche in competizione con il NYSE per i clienti.

Acquirenti, venditori e rivenditori volevano tutti completare le transazioni il più rapidamente ed economicamente possibile, dal punto di vista tecnologico, ciò significava trovare i mercati con il maggior numero di scambi o la maggiore liquidità nel linguaggio odierno.

Ridurre al minimo la concorrenza era essenziale per mantenere un gran numero di ordini in flusso e la fusione ha aiutato il NYSE a mantenere la sua reputazione di fornitore di liquidità superiore.  La guerra civile ha fortemente stimolato il commercio speculativo di titoli a New York.

Nel 1869, il numero dei membri doveva essere limitato e da allora è stato aumentato sporadicamente. La seconda metà del diciannovesimo secolo vide una rapida crescita nel commercio di titoli.

Il commercio di titoli nel diciannovesimo secolo e all’inizio del ventesimo secolo era soggetto a panico e crolli. La regolamentazione del governo del commercio di titoli alla fine è stata considerata necessaria, con probabili cambiamenti drammatici verificatisi negli anni ’30, dopo che un grave crollo del mercato azionario fece precipitare la Grande Depressione.

Il NYSE ha anche imposto regole aggiuntive in risposta ai controlli sulla protezione degli azionisti, ad esempio nel 2012 il NYSE ha imposto regole che vietano agli intermediari di votare azioni non istruite.

Lo Stock Exchange Lunche on Club era situato al settimo piano dal 1898 fino alla sua chiusura nel 2006.

Il 21 aprile 2005, il NYSE ha annunciato i suoi piani per fondersi con l’Arcipelago in un accordo inteso a riorganizzarsi, come società quotata in borsa. Il consiglio di amministrazione del NYSE ha votato per fondersi con l’Arcipelago rivale il 6 dicembre 2005 ed è diventata una società pubblica a scopo di lucro. Ha iniziato a operare con il nome di NYSE Group l’8 marzo 2006. Il 4 aprile 2007, il NYSE Group ha completato la sua fusione con Euronext, il mercato azionario combinato europeo, formando così NYSE Euronext, la prima borsa valori transatlantica.

Wall Street è il principale centro monetario statunitense per le attività finanziarie internazionali e la principale sede statunitense per la conduzione di servizi finanziari all’ingrosso. Comprende una moltitudine di settori, mercati finanziari, istituzioni finanziarie e società del settore. I settori principali sono l’industria dei titoli, il commercio bancario, la gestione patrimoniale e le assicurazioni.

Prima dell’acquisizione di NYSE Euronext da parte dell’ICE, nel 2013, Marsh Carter era il presidente del NYSE e l’amministratore delegato era Duncan Niederauer, attualmente, il presidente è Jeffrey Sprecher. 

Nel 2016, il proprietario del NYSE Intercontinental Exchange Inc. ha guadagnato 419 milioni di dollari in ricavi relativi alle inserzioni.

La borsa fu chiusa poco dopo l’inizio della prima guerra mondiale (31 luglio 1914), ma riaprì parzialmente il 28 novembre dello stesso anno per aiutare lo sforzo bellico scambiando obbligazioni, e riaprì completamente per azioni di trading a metà dicembre.

Il 16 settembre 1920, l’attentato di Wall Street si verificò all’esterno dell’edificio, uccidendo trentotto persone e ferendone altre centinaia.

Il crollo del giovedì nero della Borsa del 24 ottobre 1929, e il panico delle vendite iniziato il martedì nero, del 29 ottobre, sono spesso accusati di aver fatto precipitare la grande depressione americana. Nel tentativo di ripristinare la fiducia degli investitori

, il 31 ottobre 1938 la Borsa ha presentato un programma in quindici punti volto a migliorare la protezione per il pubblico investitore.

Il 1° ottobre 1934, la borsa fu registrata come borsa valori nazionale, presso la US Securities and Exchange Commission, con un presidente e un consiglio di trentatré membri. Il 18 febbraio 1971, fu costituita la società senza scopo di lucro, e il numero dei membri del consiglio fu ridotto a venticinque.

Il 19 ottobre 1987, il Dow Jones Industrial Average (DJIA) è sceso di 508 punti, una perdita del 22,6% in un solo giorno, il secondo più grande calo in un giorno, che l’exchange avesse mai subito. Il Black Monday è stato seguito dal Terribile Tuesday, un giorno in cui i sistemi di Exchange, non hanno funzionato bene, e alcuni investitori hanno avuto difficoltà a completare le loro operazioni.

Successivamente, il 13 ottobre 1989 ci fu un altro grande calo per il Dow: il Mini-Crash del 1989. L’incidente è stato apparentemente causato da una reazione alla notizia di un accordo di acquisizione, con leva finanziaria da 6,75 miliardi di dollari per UAL Corporation, la società madre di United Airlines, poi fallito. Quando l’accordo UAL è fallito, ha contribuito a innescare il crollo del mercato delle obbligazioni spazzatura, facendo crollare il Dow di 190,58 punti, o 6,91%.

Allo stesso modo, c’è stato il panico nel mondo finanziario durante l’anno 1997; della crisi finanziaria asiatica. Come la caduta di molti mercati esteri, il 27 ottobre 1997 il Dow ha subito un calo di valore del 7,18% (554,26 punti), in quello che in seguito divenne noto come Mini-Crash del 1997, ma da cui il DJIA si riprese rapidamente. Questa è stata la prima volta che la regola ” interruttore automatico ” ha funzionato.

Il 26 gennaio 2000, un alterco durante le riprese del video musicale di ” Sleep Now in the Fire ” dei Rage Against the Machine, diretto da Michael Moore, fece chiudere le porte dello scambio e scortare la band dal sito dalla sicurezza dopo che i membri hanno tentato di entrare nello scambio.

All’indomani degli attacchi dell’11 settembre, il NYSE è stato chiuso per quattro sessioni di negoziazione, riprendendo lunedì 17 settembre, una delle rare volte in cui il NYSE è stato chiuso per più di una sessione e solo la terza volta dal marzo 1933. primo giorno, il NYSE ha subito un calo del 7,1% in valore (684 punti); dopo una settimana, è sceso del 14% (1.370 punti). Si stima che in cinque giorni di negoziazione siano stati persi 1,4 trilioni di dollari.

Il 6 maggio 2010, il Dow Jones Industrial Average ha registrato il suo più grande calo percentuale intraday, dal crollo del 19 ottobre 1987, con una perdita di 998 punti, successivamente chiamata Flash Crash 2010. La SEC e la CFTC hanno pubblicato un rapporto sull’evento, sebbene non siano giunte a una conclusione sulla causa. Le autorità di regolamentazione non hanno trovato prove che la caduta sia stata causata da ordini errati.

Il 29 ottobre 2012 la borsa è stata chiusa per due giorni, a causa dell’uragano Sandy. L’ultima volta che la borsa è stata chiusa a causa del maltempo per due giorni interi è stata il 12 e 13 marzo 1888.

Il 1 ° maggio 2014, la borsa è stata multata di 4,5 milioni di dollari USA, dalla Securities and Exchange Commission per le accuse di violazione delle regole di mercato.

Il 14 agosto 2014, le azioni di Classe A di Berkshire Hathaway, con il prezzo più alto del NYSE, hanno raggiunto per la prima volta 200.000 dollari USA per azione.

L’8 luglio 2015, problemi tecnici hanno interessato la borsa, interrompendo le negoziazioni alle 11:32 ET. Il NYSE ha rassicurato i Trader di azioni che l’interruzione “non era il risultato di una violazione informatica” e il Dipartimento per la sicurezza interna ha confermato che “non c’era alcun segno di attività dannosa”. Il trading alla fine è ripreso alle 15:10 ET dello stesso giorno.

Il 25 maggio 2018, Stacey Cunningham, direttore operativo del NYSE, diventa il 67° presidente del Big Board, succedendo a Thomas Farley. È la prima donna leader nei 226 anni di storia dello scambio.

Nel marzo 2020, il NYSE ha annunciato l’intenzione di passare temporaneamente al trading completamente elettronico, il 23 marzo 2020 avviene il passaggio a causa della pandemia di COVID-19 a New York City fisicamente non si poteva commerciare. Il NYSE ha poi riaperto il 26 maggio 2020.

La Borsa di New York (a volte indicata come ” The Big Board “), fornisce ad acquirenti e venditori un mezzo per negoziare azioni di società registrate per la negoziazione pubblica.

Il NYSE negozia in un formato di asta continua, in cui gli intermediari possono eseguire transazioni di azioni per conto degli investitori.

A partire dal 24 gennaio 2007, tutte le azioni NYSE, possono essere negoziate tramite il suo mercato ibrido elettronico (ad eccezione di un piccolo gruppo di azioni a prezzi molto elevati). I clienti possono ora inviare ordini per l’esecuzione elettronica immediata o indirizzare gli ordini al floor per il commercio nel mercato delle aste. Nei primi tre mesi del 2007, oltre l’82% del volume totale degli ordini è stato consegnato per via elettronica. Il NYSE collabora con le autorità di regolamentazione statunitensi come la SEC e la CFTC per coordinare le misure di gestione del rischio nell’ambiente del commercio finanziario elettronico, attraverso l’implementazione di meccanismi, come interruttori automatici e punti di rifornimento di liquidità.

Fino al 2005 il diritto di negoziare direttamente le azioni in borsa era conferito ai titolari dei 1.366 “seggi”. Il termine deriva dal fatto che fino al 1870 i membri del NYSE sedevano su sedie per commerciare. Nel 1868 il numero dei seggi è stato fissato a 533, numero che è stato aumentato più volte nel corso degli anni. Nel 1953 il numero dei seggi fu fissato a 1.366. Questi seggi erano un bene ricercato in quanto conferiva la possibilità di negoziare direttamente in loco, azioni sul NYSE, e i titolari dei seggi erano comunemente indicati come membri del NYSE. La famiglia Barnes è l’unico lignaggio conosciuto ad avere cinque generazioni di membri del NYSE. Winthrop H. Barnes (ammesso nel 1894), Richard WP Barnes (ammesso nel 1926), Richard S. Barnes (ammesso nel 1951), Robert H. Barnes (ammesso nel 1972), Derek J. Barnes (ammesso nel 2003). I prezzi dei posti sono variati ampiamente nel corso degli anni, generalmente in calo durante le recessioni, e in aumento durante le espansioni economiche. Il posto più costoso al netto dell’inflazione fu venduto nel 1929 per 625.000 dollari USA, che, oggi, sarebbero oltre sei milioni di dollari. In tempi recenti, i posti sono stati venduti fino a 4 milioni di dollari USA, alla fine degli anni ’90 e fino a 1 milione nel 2001. Nel 2005, i prezzi dei posti sono saliti a 3,25 milioni, quando lo scambio ha stipulato un accordo per fondersi con Arcipelago ed è diventata una società a scopo di lucro quotata in borsa. I proprietari dei posti hanno ricevuto 500.000 dollari USA in contanti, per posto e 77.000 azioni della neonata società. Il NYSE ora vende licenze di un anno per fare trading direttamente in borsa. Le licenze per il trading floor sono disponibili per 40.000 dollari, e una licenza per il trading di obbligazioni è disponibile per un minimo di 1.000 dollari a partire dal 2010. Nessuno dei due è rivendibile, ma può essere trasferibile durante un cambio di proprietà di una società in possesso di una licenza commerciale.

Dopo il crollo del mercato del Black Monday nel 1987, il NYSE ha imposto restrizioni commerciali per ridurre la volatilità del mercato e massicce vendite di panico. A seguito della modifica delle regole del 2011, all’inizio di ogni giornata di negoziazione, il NYSE imposta tre livelli di interruttore a livelli del 7% (Livello 1), 13% (Livello 2) e 20% (Livello 3) del prezzo medio di chiusura dell ‘S&P 500 del giorno di negoziazione precedente. I ribassi di livello 1 e 2 comportano un’interruzione delle negoziazioni di 15 minuti a meno che non si verifichino dopo le 15:25, quando non si applicano interruzioni delle negoziazioni. Un calo di livello 3 comporta la sospensione delle negoziazioni per il resto della giornata. [46] (Il più grande calo di un giorno dell’S&P 500 dal 1987 è stato il calo dell’11,98% il 16 marzo 2020). 

A metà degli anni ’60 fu creato il NYSE Composite Index (NYSE: NYA), con un valore base di 50 punti pari alla chiusura annuale del 1965.  Ciò è stato fatto per riflettere il valore di tutte le azioni scambiate in borsa invece dei soli 30 titoli inclusi nel Dow Jones Industrial Average Per elevare il profilo dell’indice composito, nel 2003 il NYSE ha fissato il suo nuovo valore base di 5.000 punti, pari alla chiusura annuale del 2002. La sua chiusura alla fine del 2013 era 10.400,32.

Mulino FM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito web utiliza cookies perché l'utente possa ottenere la migliore esperienza. Si continui la navigazione stai dando il tuo consenso all'uso dei cookie e alla nostra política de cookies, Clicca sul link per maggiori informazioni.

ACEPTAR
Aviso de cookies