Nel 1995 il sistema automatizzato SWX ha rimpiazzato le contrattazioni dette “alle grida” nelle borse di Ginevra (nata nel 1850), Basilea (nata nel 1876) e Zurigo (nata nel 1873). SIX Swiss Exchange fa parte della SIX Group, creato nel 2008 dalla fusione di SWX, Sega Intersettle e Telekurs Group.
BORSA DI ZURIGO
Il SIX Swiss Exchange (precedentemente SWX Swiss Exchange) o borsa di Zurigo è la borsa valori della Svizzera con sede a Zurigo. La borsa scambia non solo azioni, ma anche titoli di stato del governo svizzero, obbligazioni, derivativi e opzioni.
Il principale indice del SIX Swiss Exchange è lo SMI (Swiss Market Index). L’indice è composto dei 20 maggiori titoli (in base alla capitalizzazione di mercato) quotati nella borsa stessa.
SIX Group Ltd (SIX) è una società per azioni non quotata con sede a Zurigo. La società è di proprietà di 121 istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, che sono anche i principali utenti dei suoi servizi. Le azioni sono distribuite in modo tale che nessun singolo proprietario o tipo di banca abbia la maggioranza assoluta.
Un patto parasociale assicura che la struttura proprietaria rimanga stabile nel lungo termine. Le azioni possono essere trasferite solo su base limitata. Il Consiglio di Amministrazione deve approvare ogni modifica dell’azionariato. La composizione del Consiglio di Amministrazione riflette, secondo il principio “user-owned, user-governed”, l’utenza e l’assetto proprietario.
SIX gestisce l’infrastruttura per le piazze finanziarie in Svizzera e Spagna, garantendo così il flusso di informazioni e denaro tra gli attori del mercato finanziario. SIX offre servizi di scambio, informazioni finanziarie e servizi bancari con l’obiettivo di aumentare l’efficienza, la qualità e la capacità innovativa, lungo l’intera catena del valore.
SIX collega i partecipanti ai mercati finanziari in Svizzera, Spagna e in tutto il mondo. La società è di proprietà di circa 120 istituzioni finanziarie nazionali e internazionali. Sono i principali utenti dei nostri servizi e i nostri clienti più importanti. Il nostro stretto rapporto con loro garantisce stabilità dell’infrastruttura e dei processi finanziari, vicinanza alle esigenze aziendali in evoluzione dei clienti e prezzi competitivi.