Questo il contenuto delle richiesta inviata:
Gentile Comitato ATECO,
Con la presente email vorrei sottoporre alla vostra attenzione la proposta di introdurre un nuovo codice ATECO specifico per i “Professionisti di Professione non regolamentata (Legge 4/2013)”.
Motivazioni della proposta:
L’attuale classificazione ATECO non dispone di un codice univoco per i professionisti che operano ai sensi della Legge 4/2013.
Questa mancanza crea diverse problematiche:
Difficoltà di identificazione: Le imprese e gli enti pubblici hanno difficoltà a distinguere i professionisti che operano ai sensi della Legge 4/2013 da altri professionisti che svolgono attività simili, ma che non rientrano in questa categoria.
Esempio: Un consulente che opera ai sensi della Legge 4/2013 potrebbe essere erroneamente classificato come “Consulente non altrove classificabile”, con conseguenti problemi di accesso ai servizi e alle agevolazioni a cui ha diritto.
Mancanza di dati statistici: Non è possibile raccogliere dati statistici completi e precisi sull’attività dei professionisti che operano ai sensi della Legge 4/2013, con conseguenti difficoltà nella valutazione del loro impatto sull’economia e nella definizione di politiche di sostegno adeguate.
Disparità di trattamento: I professionisti che operano ai sensi della Legge 4/2013 sono spesso trattati in modo differente rispetto ad altre categorie professionali, con un evidente svantaggio in termini di accesso al credito, alle assicurazioni e ad altri servizi.
L’introduzione di un nuovo codice ATECO specifico per questa categoria di professionisti permetterebbe di:
Migliorare l’identificazione: Facilitare l’identificazione dei professionisti che operano ai sensi della Legge 4/2013, da parte di imprese, enti pubblici e altri soggetti interessati.
Ottenere dati statistici: Raccogliere dati statistici completi e precisi sull’attività dei professionisti che operano ai sensi della Legge 4/2013, per una migliore valutazione del loro impatto sull’economia e per la definizione di politiche di sostegno adeguate.
Garantire parità di trattamento: Assicurare un trattamento equo ai professionisti che operano ai sensi della Legge 4/2013, in termini di accesso al credito, alle assicurazioni e ad altri servizi.
Proposta per il nuovo codice Ateco:
Denominazione del codice: Professionisti di Professione non regolamentata (Legge 4/2013)
Descrizione sintetica: Professionisti che svolgono attività di servizi, iscritti alle associazioni inserite nell’elenco nazionale e che esercitano la professione ai sensi della Legge 4/2013.
Descrizione analitica: Elenco delle principali attività svolte dai professionisti che operano ai sensi della Legge 4/2013 (ad esempio, consulenza, informazione tecnica, assistenza tecnica, formazione, educazione, analisi tecnica, Stime dei danni, attività pratiche che non superano il 40% delle attività intellettive e con esse strettamente collegate)
Professionisti non regolamentati (Legge 4/2013): Questa categoria comprende i professionisti che svolgono attività di servizi ai sensi della Legge 4/2013. E’ importante precisare che questa categoria include i Consulenti di Professione non regolamentata ma disciplinata dalla Legge 4/2013, i quali sono tenuti a tutti gli adempimenti previsti dalla Legge.
Si indica seguente documentazione:
Legge 4/2013: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/01/26/13G00021/sg
Elenco delle professioni non regolamentate: https://dati.mise.gov.it/index.php/associazioni-professionali
Scheda dati Ministeriale con specifica indicazione della professione comunicata in fase d’iscrizione nell’elenco nazionale: https://dati.mise.gov.it/images/trasparenza/associazioniprofessionali/680/1_Scheda_dati_Elenco_nazionale_SEZIONE_II_%20E_Kingteam_International_signed.pdf
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione supplementare che possiate ritenere utile.
Cordiali saluti,
Firmata dal Presidente E-Kingteam International Mulino Francesco Maurizio
Redazione