Il panorama economico italiano si appresta a vivere una significativa trasformazione con l’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2025, della nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2025. Questa revisione, frutto di un lungo e complesso lavoro di aggiornamento da parte del Comitato Ateco e dei referenti stabili , mira a fornire una rappresentazione più accurata e dettagliata del tessuto produttivo del Paese, rispondendo alle esigenze di un contesto economico in continua evoluzione.
Un ruolo di primo piano in questo processo per il trading e i professionisti di borsa negoziazione e titoli lo ha svolto E-Kingteam International, associazione di riferimento per i professionisti BNT. Grazie al suo impegno costante e alla sua expertise, E-Kingteam è riuscita a far sì che le attività di trading e dei professionisti BNT trovassero finalmente una collocazione precisa e dettagliata all’interno della nuova classificazione.
Il problema del codice 74.90.99
Fino ad oggi, le attività di trading e dei professionisti BNT sono state spesso inquadrate all’interno del generico codice ATECO 74.90.99, relativo ad “altre attività professionali n.c.a.” (non classificate altrove). Questa classificazione, oltre ad essere poco specifica, limitava la visibilità e il riconoscimento di un settore in continua crescita e in costante evoluzione.
Il contributo di E-Kingteam International
E-Kingteam International, in qualità di referente stabile del Comitato Ateco, si è adoperata per superare queste limitazioni e ottenere nel dettaglio della classificazione una collocazione più significativa e rappresentativa delle attività dei propri associati. Grazie al suo impegno, è stato possibile:
Avviare la definizione nel dettaglio di codici specificamente itendificati: Sono stati introdotti nuovi codici Ateco dedicati alle diverse sfaccettature delle attività consentendo una maggiore precisione e dettaglio nella classificazione anche per il trading ed i professionisti BNT.
Allineamento agli standard europei: La nuova classificazione è stata allineata agli standard internazionali, facilitando così l’interoperabilità dei dati a livello europeo e migliorando la comparabilità dei dati statistici.
Valorizzare la professionalità: I nuovi codici conferiscono maggiore visibilità e prestigio alle figure professionali del settore, contribuendo a rafforzare la loro immagine e il loro ruolo all’interno del sistema economico.
I vantaggi attraverso Ateco 2025 per i professionisti BNT
L’introduzione dei nuovi codici Ateco e in particolare la descrizione dettagliata, comporta numerosi vantaggi per i professionisti BNT:
Maggiore visibilità e riconoscimento: Una classificazione più precisa e dettagliata facilita il riconoscimento delle attività di trading e dei professionisti BNT che ricordiamo sono professionisti che esercitano un professione multidisciplinare nella sfera delle scienze economico finanziarie con specializzazione in borsa, negoziazione e titoli, si tratta di Periti, insegnanti, analisti, traders e tecnici dei software di negoziazione in relazione al controllo qualità, tutte attività strettamente correlate tra loro che formano la nuova figura professionale, il Professionista BNT di fatto colma un vuoto che c’era nel panorama finanziario in particolare per la stima dei valori che è il focus della professione, sarà facilitata visibilità e riconoscimento anche da parte delle istituzioni, degli enti pubblici e dei partner commerciali.
Semplificazione degli adempimenti amministrativi: La classificazione più accurata semplifica gli adempimenti amministrativi e burocratici, riducendo il carico di lavoro dei professionisti.
Si attende ora il termine delle attività del Comitato Ateco che consentiranno la pubblicazione dei nuovi codici e delle specifiche contenute nei dettagli.
L’introduzione di Ateco 2025 rappresenta un primo significativo passo in avanti per il settore del trading e per i professionisti BNT. Grazie al contributo determinante di E-Kingteam International, queste figure professionali dispongono ora di una classificazione più dettagliata rispetto al codice 74.90.99 nca, che valorizza il loro ruolo e le loro competenze.
Questa nuova era si apre all’insegna di nuove opportunità e di un riconoscimento sempre maggiore dell’importanza del settore del trading nel quale E-Kingteam International per Professionisti e formazione eccelle quale leader di primissimo piano all’interno del sistema economico italiano ed europeo.
Di Mulino F.M. (Direttore)